Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Come realizzare una fontana nel vostro giardino giardinaggio fai da te

Come realizzare una fontana nel vostro giardino

Un’indispensabile sottofondo per il tuo giardino: l’acqua che scorre



fontana da giardino

 

Se stai cercando un modo per rendere il tuo giardino più vitale e naturale, puoi prendere in considerazione l’idea di realizzare una fontana d’acqua. Il suono dell'acqua che scorre può aggiungere un suono di sottofondo meraviglioso e migliorare l'aspetto del tuo giardino. È possibile acquistare una fontana nei negozi di giardinaggio, ma se hai creatività puoi costruirla da solo.

  1. Verifica se servono permessi per costruire la fontana, o se ci sono normative che dovrai rispettare.
    Questo se non si desidera ricevere una multa, apportare modifiche alla fontana o essere costretti a demolirla.
  2. Scegli il posto nel giardino in cui vuoi mettere la fontana, facendo in modo che la zona sia abbastanza grande per contenere un bacino d’acqua.
  3. Scava una buca nel punto in cui vuoi mettere la fontana, facendo in modo che la buca sia abbastanza grande per contenere il bacino e deve essere 2 cm più profonda di questo.
  4. Misura il bacino, e taglia un tubo in PVC di quella lunghezza. Il tubo di PVC fungerà da canale per il cavo elettrico per la pompa della fontana.
  5. Mettere uno strato di ghiaia all'interno del fondo della fossa. Comprimilo leggermente verso il basso e liscialo bene, facendo in modo che sia tutto pareggiato.
  6. Inserisci il bacino per l’acqua nella fossa sopra della ghiaia.
  7. Prepara un lungo tubo in PVC e legalo col nastro alla spina per la pompa. Poi stacca la spina e il cavo di tutto il percorso attraverso il tubo con la stringa.
  8. Inserisci il tubo all'interno dello scavo in modo che la spina sia sul lato che sulla presa e poi riempi di nuovo la fossa.
  9. Posiziona la pompa nel centro della vasca.
  10. Segna un piccolo cerchio nella parte sopra l'uscita della pompa. Taglia il cerchio vicino a dove passa il cavo che è abbastanza grande per adattarsi alla mano in questo modo sarà più semplice accedere alla pompa.
  11. Taglia un pezzo di tubo di rame con il taglia-tubi.
  12. Prendi i raccordi alla fine della valvola a sfera, e collega il tubo di rame alla valvola a sfera. Serra il dado sulla valvola a sfera per fissare il tubo.
  13. Prendi il tubo di rame e collegalo alla valvola a sfera nello stesso modo in cui hai collegato l'altro pezzo di tubo.
  14. Avvita il raccordo filettato sulla pompa e collega il tubo di rame all'adattatore, serrando i dadi con una chiave.
  15. Controllare il livello della ghiaia nel bacino. E’ sempre meglio aggiungere in più che in meno.
  16. Avvia la pompa al centro del bacino, con il tubo di rame attaccato verso l'alto.
  17. Misura la larghezza del bacino e fare un foro centro delle pietre che sarà il corpo della fontana con un trapano a percussione.
  18. Fai scorrere le pietre sopra il tubo di rame e sul piano di calpestio, tenendoli equilibrati. Quando hai finito fai un segno sul tubo per contrassegnare dove finiscono le pietre.
  19. Taglia il tubo sotto il segno che hai fatto con il taglia-tubi.
  20. Riempite la vasca con l’acqua fino a quando il livello dell'acqua è di 5 cm sopra la parte superiore della pompa, quindi apri la valvola a sfera e accendi la pompa. Regola la portata dell'acqua con la valvola a sfera fino a quando non scorre alla velocità che vuoi.
  21. Spegni la pompa e inietta del silicone adesivo trasparente tra le pietre, che contribuirà a migliorare la stabilità della fontana. Mantieni spenta la fontana fin quando l’adesivo non si sarà asciugato.

(Immagine presa da: http://www.bmpmarmi.it/product/FONTANE-Fountain-Brunnen/Fontane-in-cemento/30/4/Fontana-Palermo.html)