Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Realizzare una fioriera in legno giardinaggio fai da te

Realizzare una fioriera in legno

Non solo il giardino può essere ricco di piante e fiori…

fioriera in legno

 E’ possibile costruire o acquistare vasi da fiori di tanti tipi tra cui anche il legno. Questo materiale rende un vaso di fiori eccellente perché offre traspirabilità per i fiori piantati, ma la stabilità sufficiente per mantenere l'acqua necessaria. Ecco come si può costruire la fioriera in legno.

  1. Disegnarla. È necessario decidere se vuoi che abbia una forma tonda, quadrata o rettangolare. Poi  l'altezza, la larghezza e la profondità. Dovrai anche scegliere se preferisci le viti nascoste o alcuni rivetti visibili. Il modo migliore per ottenere idee progettuali è quello di guardare altri esempi e capire quello che ti piace e non ti piace.
  2. Comprare il materiale. Devi comprare il legno che preferisci usare. Alcuni dei migliori sono la quercia, l’acero, il ciliegio e il cedro. Inoltre se non li ha acquista le viti o i rivetti ed il telaio di legno che servirà nel prossimo punto.
  3. Assemblare un telaio. È necessario costruire un telaio che sarà all'interno della fioriera. Inizia ritagliando un pezzo di legno nella forma che hai scelto. Quindi unisci i pezzi di legno in verticale ogni paio di centimetri. Questi possono essere fissati con chiodi o viti.
  4. Coprire il telaio con le tavole esterne. Posa i pannelli sulla parte superiore del telaio e collegali come più preferisci. Lascia un po’ di spazio tra le assi per un po’ di ventilazione, ma non troppo sennò il terreno fuoriuscirà. Si può rifinire aggiungendo alcuni pezzi di legno attaccati intorno alla parte superiore oppure si può lasciarlo così. Anche se è preferibile l'aggiunta dei supporti di legno perchè creano maggiore stabilità ed eventualmente aumentano la vita dei fiori nella fioriera

Suggerimenti:

Creatività - Ci sono un sacco di cose diverse che si possono fare per rendere  unica la tua fioriera, dal modo di posizionare il legno ai diversi tipi di legno;

Attenzione – Sii cauto in fase di montaggio. Strumenti come trapani e martelli possono essere molto pericolosi se non usato con attenzione, ma possono anche danneggiare il legno.

(Immagine presa da: http://www.original-legno.it/fioriere_1.asp)