Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Realizzare una fioriera per il davanzale giardinaggio fai da te

Realizzare una fioriera per il davanzale

fioriera da davanzale

Perché non approfittare della luce del sole che passa attraverso le finestre ogni giorno per metterci fiori e piante? Quelle che necessitano di luce diretta del sole potranno beneficiare di essere immessi in una fioriera sul davanzale o sulla finestra. Un davanzale è spesso troppo stretto per mettere una fioriera o vaso, ma si può costruire una fioriera per estendere lo spazio all'interno della finestra che si apre con una tavola in legno e mensole decorative. Il ripiano può essere rifinito come più si preferisce.

 

  1. Misura la larghezza del davanzale tra infissi laterali.
  2. Segna la misura completa compresi i bordi, con una matita.
  3. Taglia il legno della misura adatta.
  4. Usa la carta vetrata per rifinire la superficie del legno e renderla completamente liscia.
  5. Applica una finitura a piacere sul legno utilizzando un pennello. Poi lasciala asciugare per 48 ore.
  6. Centra per bene la fioriera contro il bordo esterno del davanzale.
  7. Posiziona una staffa per ripiano sotto la fioriera in ciascuna estremità. Segna le posizioni dei fori di montaggio sulla parete e la parte inferiore di essa, con una matita.
  8. Tieni le staffe di montaggio contro il davanzale della finestra in modo che i fori di montaggio si allineino con i segni fatti. Poi inserisci le viti.
  9. Centra bene la fioriera sopra le staffe, e allinea i segni di matita con i fori di montaggio.

 

Suggerimenti:

- Chi non ha la possibilità di creare una fioriera sul davanzale, può creare una mensola sulla finestra della cucina per le erbe e le piante principali come basilico, rosmarino, etc.
(Immagine presa da: http://www.housegarden.roma.it/falegnameria/Fioriera-legno-roma-modello-Davanzale.aspx)