Fiori e piante autunnali

L’autunno per quanto possa apparire la stagione della

aster novi belgii

Aster novi-belgii : Nei toni del rosa, viola, blu e bianco, questi delicati fiori simili a margherite cominciano ad aprirsi alla fine di agosto e continuano fino al gelo. Questi Aster creano decine di boccioli di fiori e tenderanno ad insinuarsi in tutto il giardino, ma la loro leggerezza permette loro di fondere particolarmente bene con altri fiori.

(Immagine presa da http://www.windoweb.it/guida/famiglia/fiori_giardino_aster.htm)

Caryopteris

Caryopteris: è simile agli arbusti che vengono spesso coltivati nei giardini perenni. Fiorisce lentamente  nel mese di agosto con accattivanti mazzi di fiori blu. Basta provare e tenere le farfalle e le api di distanza. Va tagliato di nuovo all'inizio della primavera ed il fogliame grigio-verde è attraente per tutta la stagione.

(Immagine presa da: http://www.amicoverde.it/rubriche/il-caryopteris-x-clandonensis/)

chelone

Chelone: il suo fiore ha una forma di testa di tartaruga. Questa pianta offre una caduta spensierata di fioritura perenne, la cui unica vera antipatia è l’eccessivo colore secco. Cresce in un grumo denso di fogliame e fiori rossi, rosa o bianco.

(Immagine presa da: http://128.210.161.15/gallery/index.php/Grouplight/Scrophulariaceae/Chelone/obliqua/chelone-20obliqua_1)

Eupatorium

Eupatorium: è una di quelle piante autoctone che diamo per scontate, perché lo vediamo dal lato della strada, ma fa una splendida cornice per un bordo giardino.

(Immagine presa da: http://it.gardening.eu/piante/Piante-acquatiche/Eupatorium-purpureum/1337/)

Helenium

Helenium: sembra piccolo e  color ruggine dai toni rossi, gialli e arancio. Molti helenium possono crescere abbastanza alti e dovranno essere spuntati o schiacciati. Questa pianta è un’ottima scelta per le zone scarsamente drenate.
(Immagine presa da: http://giardino-piante-fiori.lacasagiusta.it/helenium-pianta-erbacea-mille-sfumature/4167/)


Helianthus

Helianthus: brilla e come i fiori hanno un prezioso punto focale per  attirare farfalle e uccelli. Tende ad essere sterile e può essere riprodotto per divisione.

(Immagine presa da: http://www.plant-biology.com/Helianthus-Sunflower.php)

Heliopsis

Heliopsis: detto il falso girasole è molto simile a Helianthus. Inizia a fiorire all'inizio della stagione e rimane per 8 o più settimane. Richiedono una cura discreta e la divisione dei loro ciuffi ogni 2-3 anni per far in modo che la loro fioritura sia libera di sbocciare.  

(Immagine presa da: http://www.beautifulwildlifegarden.com/blooming-now-heliopsis.html)


Sedum

Sedum: si adatta bene in qualunque tipo di giardino. Sembra buono tutto l'anno, richiede l'attenzione minima e attira pochi problemi. L’unico inconveniente è che non è molto resistente agli animali. Accresce la meraviglia del giardino. Le piante più alte del genere Sedum, sono spesso date per scontate in giardino, in parte perché non fioriscono fino all'autunno, ma anche perché richiedono una cura attenta del giardiniere. Leloro spesse foglie succulente sono in grado di resistere a siccità e pioggia. I boccioli di fiori si formano presto e continuare ad attirare anche in inverno.

(Immagine presa da: http://www.matrimonisumisura.com/stagioni-sposi.php)


Sotto articoli della categoria : Cura dei fiori del nostro giardino