Irrigazione aiuole del vostro giardino

L’estate è il momento peggiore per installare un impianto di irrigazione, il momento è migliore è quando ne avete bisogno farlo subito.



aiuola

Le temperature calde e il clima secco estivo farà sparire la nostra buona volontà di trascinare il tubo nuovo. Meglio anticiparsi con questo lavoro rispetto al mesi caldi in arrivo.
Metti un impianto di irrigazione in un aiuola vuota in qualsiasi momento dell'anno. In tarda primavera o inizio autunno, quando i terreni siano fattibili e il tempo è mite, è il momento ideale. Evitare la tentazione di piantare fiori vistosi prima di aver pianificato un sistema di irrigazione adatto per il design dell’aiuola. Molti giardinieri vogliono un impatto immediato, ma l'installazione del sistema prima dell’inserimento dei fiori nell’aiuola previene il danno futuro a entrambi: tubi piante. Assicurarsi che l’aiuola sia rialzata, se così non fosse attenzione a non scavare le radici delle piante che ci sono già sennò moriranno. L’installazione di un sistema di irrigazione per l’aiuola tra l’autunno o l'inizio della primavera dà il tempo per recuperare le piante. In alternativa, si consideri un sistema di irrigazione a goccia; questi sistemi di solito rimangono sulla superficie del terreno e non disturbare piante. Non bisogna mai scavare nel terreno bagnato perché si distrugge la struttura del terreno, creando un suolo pieno di zolle di terra. Il sistema d’irrigazione più adatto per le aiuole è lo sprinkler, ma non sono da escludere quelli a goccia. Anche se, quest’ultimo tipo di impianto potrebbe davvero risentirne del caldo estivo indebolendo i tubi.

(Immagine presa da: http://www.comune.aosta.it/it/citta-/presente_e_futuro/territorio/rotatoria_della_coppa_dell%27amicizia)


 


Sotto articoli della categoria : Semplice sistema di irrigazione