Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Realizzare una fioriera in muratura giardinaggio fai da te

Realizzare una fioriera in muratura

Il vantaggio di questo tipo di fioriera è che è leggera ma resistente a qualunque condizione atmosferica.

fioriera in muratura

Prima del 1800 gli alpini utilizzavano una roccia vulcanica chamata hypertufa per scolpire e creare fioriere. Puoi farlo anche tu. Inoltre servono cemento, perlite, torba e fibre di rinforzo. L’hypertufa è facile da trovare nei negozi specializzati per casa e giardinaggio.

  • 1 - Trova uno stampo esterno per la tua fioriera. Può essere qualsiasi cosa da una bacinella ad una scatola di cartone. È possibile utilizzare qualsiasi contenitore che è robusto abbastanza per mantenere la sua forma fino a quando si asciuga l’hypertufa. Si può anche trovare uno stampo interno leggermente più piccolo del stampo esterno. Dovrebbe lasciare circa due centimetri tra tutte le parti quando inserito nello stampo esterno. Altre idee di stampo si possono prendere da casse di legno, vasi da fiori, bidoni, pentole e contenitori degli alimenti. Le possibilità sono infinite, basta sbizzarrirsi con la creatività. Linea i tuoi componenti dello stampo con un sacco della spazzatura di plastica, facendo attenzione che si inseriscano in tutti gli angoli.
  • 2 - Setaccia il muschio di torba per rimuovere tutti i pezzi di grandi dimensioni. Mescola parti uguali di cemento, torba e perlite da soli con una pala. Aggiungi pochi grammi delle fibre di rinforzo, non più di una manciata. Aiutati con movimenti di piegatura per mescolare bene gli ingredienti secchi.
  • 3 - Aggiungi un po’ d'acqua alla volta, mescolando tra le aggiunte, fino ad aggiungergli un pò di hypertufa. Immagina una torta di fango. Se l'acqua scorre liberamente fuori o il composto è troppo liquido, aggiungi gli ingredienti secchi in parti uguali. La miscela deve essere facile da scolpire. Non sarà necessario aggiungere altre fibre.
  • 4 - Premi il composto nella parte inferiore del tuo stampo. Fallo più volte assicurandoti che il fondo sia coperto in modo uniforme.
  • 5 - Metteti lo stampo interno in un sacco della spazzatura di plastica, che servirà come un punto di riferimento per le linee da tenere. Poi premilo nello strato inferiore. Mantieni il sacchetto liscio ed avvolgi gli spazi tra gli stampi aggiungendo un po’ di hypertufa. Le lacune che saranno ai lati del vaso dovrebbe essere anche due o tre centimetri di spessore. Assicurati di avvolgere bene i lati e non lasciare vuoti d 'aria. Livellail bordo superiore dell’hypertufa quando i lati sono fatti.
  • 6 - Posizionare i tasselli di legno nella parte inferiore dell’hypertufa bagnato per fare i fori di drenaggio per la fioriera. Se si dispone di uno stampo interno, si dovrà fare i fori anche lì.
  • 7 - Copri con il sacco di plastica e lascia polimerizzare per 14 ore. A questo punto verifica la durezza. Se si riesce a graffiare la superficie con l'unghia, è ancora troppo morbido. Ripeti il controllo ogni poche ore fino a quando si indurisce.
  • 8 - Rimuovi il vaso di fiori dallo stampo. Spennella con una spazzola metallica per smussare gli angoli, il bordo superiore e tutte le superfici.  
  • 9 - Lascia in riposo la fioriera per altre tre settimane  e poi sarà pronta per essere usata.

(Immagine presa da: http://flickrhivemind.net/Tags/gardenpot/Interesting)