Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Realizzare un sentiero per il vostro giardino giardinaggio fai da te

Realizzare un sentiero per il vostro giardino

Il sentiero aggiungerà interesse e curiosità al tuo giardino.

sentiero per giardino


  1. Scegli la posizione e la forma del tracciato. Divertiti a progettare il sentiero in modo tale che sia retto e le curve siano fatte ad angolo retto. I percorsi di rette non sono prevedibili, ma quelli che scompaiono intorno ad un albero o ad un angolo sono più interessanti e hanno un aspetto più naturale.
  2. Fai il sentiero di ingresso di circa 1,2 m di larghezza in modo che due persone possono camminare fianco a fianco. I vialetti secondari, utilizzati da una sola persona alla volta, sono più stretti, da 76 a 91 cm di larghezza.
  3. Scegli un materiale per il sentiero che sia adatto all’uso. Un percorso che di cui si usufruisce in modo regolare dev’essere compatto, uniforme e non scivoloso. Le scelte migliori sono pavimentazione in mattoni o calcestruzzo, o con pietre.
  4. Assicurati che il sentiero non si impantani di acqua. Al fine di drenarlo correttamente è necessario un lieve pendio per eliminare l’acqua.
  5. Scava una base sufficientemente profonda di ghiaia. Dove il terreno non gela, la base di ghiaia andrebbe poco profonda: circa 10 cm. In terreni che gelano la base dovrà avere almeno 20 cm di profondità.
  6. Aggiungi della sabbia sulla ghiaia in modo da poter spostare una pietra senza fatica fino a quando non sarà nella giusta posizione. La sabbia evita anche che si creino erbacce.
  7. Utilizza piante a che crescono poco come la Festuca, l’Iberis o il cespuglio Germander  lungo i bordi del percorso per rendere la transizione dal percorso al paesaggio più grazioso.

(Immagine presa da: http://www.allposters.it/-sp/Sentiero-in-giardino-Posters_i376630_.htm)