Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Le caratteristiche dei giardini inglesi giardinaggio fai da te

Le caratteristiche dei giardini inglesi

I giardini sono il risultato di una collaborazione tra arte e natura.

giardino inglese

A differenza degli altri giardini, un giardino all'inglese sottolinea uno scenario naturalistico che ricorda la campagna. Le caratteristiche del giardino inglese consentono di fluire nel paesaggio in un disegno casuale ma controllato. Se si dispone di diversi ettari o un piccolo spazio, lo si può trasformare in un giardino pittoresco modificando le sue caratteristiche principali.

Forme
Sentieri cosparsi di ghiaia che hanno un fascino rustico e danno un senso di movimento è una caratteristica principale di un giardino all'inglese. Le forme geometriche per le aiuole come quadrati e rettangoli forniscono aree ordinate in un ambiente rilassante. Una caratteristica comune è un banco di legno posizionato lungo o alla fine di un percorso, e di solito di fronte ad un piccolo stagno o fontana.  Le statue e i vasi di fiori sono gli ornamenti più utilizzati.

Fiori
Il fiore principale in un giardino all'inglese è la rosa, che spesso si arrampica su muri in pietra o cresce sul confine del giardino. Altri fiori come le dalie, peonie e iris danno combinazioni di colori che uniscono le piante alle forme caratteristiche del giardino.

Erbe e verdure
Il giardino inglese serve anche per la funzione pratica di crescere erbe e verdure utilizzate in cucina tutti i giorni. Intanto si migliorano i colori e i profumi. Timo, rosmarino, basilico, aneto e erbe comuni sono coltivate in uno spazio separato. Una varietà di verdure come carote, lattuga, zucca e cetrioli e pomodori normalmente crescono accanto alle erbe normali.

Arte nelle siepi
Furono i Romani ad introdurre l'arte di modellare le siepi, in Inghilterra. Essa aggiunge altezza e stile ad un giardino all'inglese, dividendolo in sezioni. Le siepi ben curate a forma di coni, spirali o forme animali rimangono un elemento di forte impatto visivo nei giardini informali, ed esprimono la creatività del proprietario e il suo senso dell'umorismo.

(Immagine presa da: http://applepielovefordetails.blogspot.com/2011/03/country-cuori-primavera-in-giardino.html)