Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Le piante grasse giardinaggio fai da te

Le piante grasse

Piccole cose da sapere sulle piante grasse…

Le piante grasse si sono adattate alle condizioni climatiche soggette a siccità o periodici condizioni aride con le loro radici carnose e i tessuti vegetali(steli, radici o foglie) che fungono da serbatoi interni. In questo modo sanno sopravvivere quando l'acqua esterna non è disponibile o periodicamente insufficiente.
Queste piante riescono anche a mantenere il metabolismo con lo scambio minimo di acqua dell'ambiente.
La maggior parte dei coltivatori esclude dal gruppo in modo netto le orchidee ed altre specie.
Si dice spesso con una certa convinzione che tutti i cactus sono piante grasse, ma non tutte le succulente sono cactus. Le piante succulente provengono da famiglie di molte piante.
Cactus: costituiscono la famiglia delle Cactaceae e sono per lo più piante grasse e spinose.
I Cacti sono succulenti che si sono addattati per sopravvivere con poca acqua.

La Xerophyte è una pianta adatta per la vita in un ambiente secco con una quantità limitata di acqua.
Tutte le piante grasse, sono fondamentalmente xerophytes, ma non tutte le xerophytes sono succulente.
Caudiciformi (aspetto) e Caudex (parte di pianta) sono termini che derivano dal latino. Caudex è un termine non tecnico usato per descrivere una pianta che ha una radice addensata o un fusto a forma di bottiglia rotondo.

La maggior parte delle piante hanno uno o più nomi comuni. Questi nomi di solito non descrivono in modo univoco la pianta. Il latino è un binomio più esigente con due parti del nome: il genere seguito dalla specie.


Sotto articoli della categoria : Le piante grasse