Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Quale terra scegliere giardinaggio fai da te

Quale terra scegliere

Non lasciare che le tue piante soffrano la fame.

Le piante hanno bisogno di essere fecondate perchè la maggior parte del terreno non fornisce i nutrienti essenziali e necessari per la loro crescita ottimale.
Anche se sei abbastanza fortunato ad iniziare con il suolo di un grande giardino, le piante, crescendo, assorbono sostanze nutritive e lasciano il terreno meno fertile.


Ricordi i pomodori saporiti e le bellissime rose che sono cresciute? Ci sono voluti nutrienti dal suolo per costruire quei tessuti vegetali. La concimazione serve a reintegrare i nutrienti persi dalle piante.

Ci sono sei elementi nutritivi principali che le piante richiedono.
Le piante ottengono i primi tre: carbonio, idrogeno e ossigeno dall'aria e dall'acqua.
Gli altri sono azoto, fosforo e potassio. L'azoto aiuta le piante a produrre le proteine ​​di cui hanno bisogno per produrre nuovi tessuti. In natura, l’azoto spesso scarseggia. Se c’è troppo azoto disponibile, la pianta può crescere con un fogliame abbondante, ma non produce frutti o fiori.
La crescita può essere effettivamente arrestata perché la pianta non sta assorbendo abbastanza degli altri elementi di cui ha bisogno.
 

Mi interessa da dove le piante prendono le loro sostanze nutritive? Sì, perché fertilizzanti organici e sintetici forniscono le sostanze nutrienti in modi diversi. I fertilizzanti organici sono costituiti da depositi di minerali naturali e della materia organica, come le ossa o farina vegetale o letame compostato. I fertilizzanti sintetici sono realizzati chimicamente dalla lavorazione delle materie prime. In generale, i nutrienti in concimi organici non sono solubili in acqua e vengono rilasciati dalle piante lentamente in un periodo di mesi o anche anni.


Per questo motivo, i concimi organici sono migliori da usare in autunno in modo tale che i nutrienti saranno disponibili in primavera. Questi fertilizzanti organici stimolano i microrganismi benefici del suolo e ne migliorano la struttura. I fertilizzanti sintetici sono solubili in acqua e possono essere ripresi dalla pianta quasi immediatamente.
In realtà usare troppo i fertilizzanti sintetici porta a bruciare e danneggiare le piante. Sono come una “droga”: danno una spinta rapida alle piante, ma fanno ben poco per migliorare la struttura del suolo, stimolare la vita del suolo, o migliorare la fertilità a lungo termine della terra stessa. Inoltre, i fertilizzanti sintetici sono altamente solubili in acqua e possono anche fuoriuscire in ruscelli e laghetti. Sono vantaggiosi in primavera quando il terreno è ancora freddo e microrganismi del suolo sono ancora inattivi. Per la salute a lungo termine del tuo giardino, nutrisci le piante e costruisci un terreno fertile con concimi organici ed il composto è il migliore. Questo ti darà un terreno ricco di materia organica e brulicante.