Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 40 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 55 Notice: Undefined variable: parentNode in /home/giardfaida/domains/giardinaggiofaidate.org/public_html/classes/MetaTags.php on line 72 Aiuole con fiori misti per tutto l\'anno giardinaggio fai da te

Aiuole con fiori misti per tutto l'anno

Una aiuola che sboccia tutto l’anno sarà come avere un orologio delle stagioni nel vostro giardino.

aiuola tutto l'anno

Il primo consiglio è quello di disegnare il piano dell’aiuola generale su carta come che si ha in mente. Non devi farlo di fantasia, e non è necessario includere davvero ogni pianta ma un senso di ciò che stai pensando. In questo modo risparmierai tempo e denaro se conosci bene il tuo progetto.

  1. 1 - Osserva com’è disposto il giardino e scegliere la posizione dell’aiuola in base alla luminosità e dove non ci siano piante troppo grandi, perché sennò faranno bloccare i fiori della futura aiuola.
  2. 2 - Decidi se vuoi che il tuo giardino fiorisca pesantemente in primavera, in estate, in autunno o un po’ per tutta l'estate. Questa decisione determina quali tipi di piante vanno prese, e dove piantarle.
  3. 3 - Alcuni potrebbero pensare che tutti vorrebbero avere un giardino in fiore per tutta l'estate. Se vai in vacanza in estate è meglio che il tuo giardino fiorisca in primavera e in autunno, ma non quando non sei lì a vederlo.
  4. 4 - Il tuo giardino è un giardino soleggiato o un giardino ombreggiato? La regola qui è che se sei nel nord e nel tuo giardino c’è il sole dalle 10 alle 14, disponi di un giardino soleggiato. Questo è un pieno di 4 ore di sole caldo. Se non dispone della pienezza del sole: solo la mattina prima delle 10 o la sera dopo le 6 sarà un giardino ombreggiato.  Ma non c'è una risposta matematica e veloce, perché dipende dal giardino, le piante che ti piacciono e le condizioni del giardino. Ad ogni modo cerca di usare la zona più soleggiata.
  5. 5 - Scegli le piante che fioriscono quando vuoi vedere i fiori ed assicurati che le piante sopravvivano in quella posizione nel giardino. Si potrebbe anche cercare di controllare la fioritura delle piante.
  6. 6 - Il trucco per avere un giardino che fiorisce per tutta l'estate è quello di raccogliere una quantità uguale di fiori da ciascuno dei tre periodi di fioritura. Quindi, se il tuo giardino avrà 30 piante, scegliere 10 fiori per la primavera, l’estate e l’autunno. E il secondo trucco è quello di scegliere uno spazio per l’aiuola che sia distaccato dal giardino e non in mezzo, che sembra mescolata a tutto.

Un’aiuola perenne è una cosa in continua evoluzione. Le piante crescono e si espandono. Alcune piante muoiono. Alcune ti piacciono, altre non le vuoi più vedere. Non rimane la stessa di anno in anno e anche tu cambi il modo di vedere i tuoi fiori ed essi la loro durata. E questo è il divertimento di tutto. Si inizia con semplici passi sopra e poi di anno in anno si migliora l’aiuola.