Creare aiuole con le piante grasse

Un’aiuola di successo con poca manutenzione per un giardiniere “alle prime piante”…

ampolla con pianta grassa

A differenza delle piane grasse, non molti tipi di piante prosperano in ambienti con condizioni di crescita molto secche. Tutti i cactus sono piante succulente - l'umidità si accumula nelle loro radici, foglie e tronchi in modo che non solo sopravvivono nei climi aridi, ma sbocciano fiori anche lì. Invece di crescere piante da fiore in un giardino che richiedono cura ed attenzione costanti in estate, crescono di facile manutenzione cactus che appaiono in una grande varietà di forme, dimensioni e colori e altre piante simili come l'aloe.

  • Controlla l’aiuola ed il terreno scelto prima di piantare cactus e succulente. Assicurarsi che il posto sia esposto a pieno sole che le piante richiedono. Determina le dimensioni dell’aiuola in modo da selezionare le piante di conseguenza senza sovraffollamento.
  • Disegna il design dell’aiuola di piante grasse su carta millimetrata con matite colorate. Includi una "leggenda" nell'angolo in basso del foglio che associ i colori alle piante scelte.
  • Decidi il tipo di bordo che vuoi avere dell’aiuola. A seconda del gusto personale, crea una aiuola frontiera fatta con bordo come l'acciaio, legno, plastica, pietra o mattoni, oppure optare per un confine naturale fatto di piante. Per la bordatura, scegli una fila di piccoli cactus o aloe humilis, che crescono 5 cm di altezza e altrettanto in larghezza. Assicurati che le piante da bordatura non crescano più alte delle piante contenute all'interno.  Il colore per stabilire questo tipo di piante potrebbe essere il marrone da mettere nel tuo piano.
  • Decidi come organizzare i cactus e le altre piante all'interno dell’aiuola. Bisogna tenere un grande spazio per il centro dell’aiuola perché deve essere un punto focale sorprendente per attirare gli sguardi. Si suggerisce la rosetta a forma di aloe ferox, di 5 metri di altezza con spesse foglie verdi, o brevifolia aloe, che cresce fino a 10 metri di altezza e 3 metri di larghezza. Segna la posizione della pianta selezionata nell’aiuola con una matita di colore diverso.
  • Circonda il centro con piante più piccole. A seconda delle dimensioni dell’aiuola e il tuo gusto personale. Mantieni le dimensioni delle piante in mente per evitare il sovraffollamento. Utilizzare una matita di colore giallo o marrone per determinare la posizione di queste piante sulla carta.
  • E’ consigliabile inserire un vaso decorativo di fiori sul lato dell’aiuola per rendere un’idea di profondità aggiunta. Invece dei fiori si possono mettere piccole succulente che magari faranno dei fiori. Utilizza una matita di colore arancione per contrassegnare la posizione di questo e altri vasi stessi.

Sotto articoli della categoria : Le piante grasse