Fiori e piante primaverili

I giardini in primavera sono belli e profumati. Le stagioni hanno un profondo effetto sulla vita dei fiori e delle piante. La primavera è il momento di rinascita.

La natura si risveglia in primavera, e i fiori sbocciano. E’ una stagione meravigliosa dell'anno per i fiori freschi, in particolare i bulbi da fiore primaverili. In primavera, nelle piante e negli alberi spuntano nuove foglie e fiori che sbocciano. Il numero di ore di luce aumenta durante la primavera, e in molti paesi, le persone celebrano feste di primavera.

La primavera è anche la stagione ideale per i giardinieri appassionati di che curano i bulbi più grandi come i narcisi, tulipani, giacinti, etc. I bulbi minori hanno un posto utile nel prolungare la stagione della fioritura e dare al giardiniere un "salto in primavera." Questi sono i più acquistati e piantati in autunno in modo da fiorire in primavera, proprio come altri bulbi a fioritura primaverile.  

I Crocus sono considerati da molti come i primi fiori primaverili, sono considerati bulbi minori, ma molti fioriscono anche durante la primavera. Questi bulbi sono generalmente piccoli e di breve durata, ma se piantati in grandi quantità, possono essere più efficaci nel paesaggio.
 

giglio del nilo

Agapanthus: noto anche come il Giglio del Nilo, cresce all'ombra degli alberi per ottenere protezione dal sole caldo.
E’ una pianta vistosa coltivata per i suoi fiori esotici blu o bianco che fioriscono dalla tarda primavera fino all'inizio dell'autunno, a seconda delle specie.
(Immagine presa da: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/agapanthus/)


armarillide

 Amarillide: è un fiore molto, molto colorato e appariscente e rappresenta la splendida bellezza o l’orgoglio. Spesso viene erroneamente chiamato giglio ed è una pianta perenne.
(Immagine presa da: http://claudiobaglioni.forumcommunity.net/?t=46115838)

anemone

Anemone: il suo nome deriva dal greco e significa fiore del vento proprio perché spazza via i petali morti. In medicina viene utilizzato come trattamento per crampi.
(Immagine presa da: http://desktopwallpaper-s.com/)


Post thumbail 2

Ciliegi in fiore: sono i più spettacolari della primavera e il Giappone ha feste in cui li celebra. Quando cadono, formano un effetto di cascata di fiori rosa meravigliosa da ammirare.

freesia

Freesia: simbolo dell’innocenza, questo fiore è molto usato nei profumi, oli profumati, etc. (Immagine presa da: http://www.florablog.it/2010/02/25/freesia-colori-vivaci-e-profumo-struggente/)


erica

Erica: se ne trova in tante varietà di colori, la cosa particolare è che I fiori possono diventare marroni, ma rimangono sulle piante durante l'inverno, e questo può portare ad effetti interessanti.
(Immagine presa da: http://www.agraria.org/piantedavaso/erica.htm)


Giacinto

Giacinto: la sua specie selvatica è originaria della Turchia e il Medio Oriente, anche se sempre di più viene coltivato in Olanda soprattutto per il suo profumo. Il suo simbolo è quello di sport e gioco, ma se è blu significa sincerità.
(Immagine presa da: http://www.vulcanochimico.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1841620)


Sotto articoli della categoria : Cura dei fiori del nostro giardino