Fiori e piante invernali

La natura trova sempre modo di creare varietà e interesse nel giardino e l'inverno non fa eccezione.

Le temperature scendono e il giardino sembra spegnersi. In realtà è solo un lungo pisolino che si prendono i fiori e le piante, mentre la bellezza della natura va in stand by ma con stile.
Con un pò di fantasia, e qualche meritata ammirazione per queste piante speciali dell’inverno, anche i giardinieri che non amano avere i piedi freddi inizieranno a scoprire il giardinaggio anche nei mesi più freddi dell'anno.
Esercitare il pollice verde quando si deve seppellirlo nella neve richiede dedizione, ma ci sono alcune piante che meritano lo sforzo. Il giardinaggio inoltre potrebbe anche farti scoprire che il freddo è più freddo di quanto si pensi e che la natura fa davvero bene a ritirarsi.

Camellias

Camellias: con lucide foglie sempreverdi e fiori vistosi nelle sfumature dal rosa pallido al rosso brillante, le camelie possono essere lo spettacolo no-stop nel tuo giardino. Anche in zone davvero fredde, si possono coltivare alcuni degli ibridi.

(Immagine presa da: http://www.gardenguides.com/337-classic-camellias.html)

Acero Giapponese

Acero giapponese: alcune varietà possono crescere fino a un'altezza di 7 metri, anche se la maggior parte delle varietà sono più piccoli. Sono apprezzati per la loro foglia d'autunno, che è spesso rossa e talvolta dorata.
Ci sono anche una serie di varietà nane disponibili che sono facili da coltivare e rendono interessante il paesaggio.
La sua forma può variare da vaso a forma di cascata. Una cosa è certa: le sue foglie rosse vive, d'oro o rubino rimarranno con voi a lungo anche dopo che l'ultima foglia è caduta.
(Immagine presa da: http://www.pollicegreen.com/acero-giapponese-bonsai-regalo-natale/3193)

bacca rossa

Bacca rossa: mettono spirito di festa, e unite alle foglie di agrifoglio creano punti luminosi in ogni giardino d'inverno.
Gli arbusti con le bacche rosse sono molto resistenti e possono essere usati anche per creare vere e proprie barriere, simili alle siepi.
La differenza è che è molto più semplice da potare. Cosa potrebbe esserci di meglio?
Un’ ottima scelta che ti riscalderà di soddisfazione nel freddo inverno.
(Immagine presa da: http://goodmorningumbria.wordpress.com/category/la-magia-delle-erbe/)

Verdure invernali: piantare le piante di verdure è la cosa giusta per mangiarsi un grosso piatto di zuppa.
Non c'è niente di più bello che correre in giardino per prendere un po’ di cavoli o spinaci e gettarli nel piatto.
Si possono infatti coltivare ortaggi invernali fino alla prima gelata, e che è spesso abbastanza a lungo per portare in una raccolta considerevole. Una buona strategia è quella di individuare la data approssimativa in cui ci si può aspettare il primo gelo nella tua zona, e contare a ritroso il numero di giorni necessari per le verdure a maturare completamente. Utilizzare tale data come la data di semina. La maggior parte dei pacchetti di semi di piante darà date per la maturità che ti aiuterà a mettere insieme un programma.
 


 


Sotto articoli della categoria : Cura dei fiori del nostro giardino